Picolit
D.O.C.G. Colli Orientali del Friuli
Note olfattive e gustative
Profumo coinvolgente di uva passa, datteri e fichi secchi; il tutto avvolto da un raffinato infavato di miele. Al gusto è dolce, denso e cremoso in ottima armonia con la sua acidità ben inserita…ma il Picolit è il vino da meditazione per eccellenza, nobile ed elegante, aristocratico e vellutato in grado di suscitare emozioni uniche.
Abbinamenti
Vino da meditazione per eccellenza. Ideale con pasticceria secca, ma da provare anche con foie gras o formaggi erborinati.
Vinificazione
Dopo uno spinto periodo di appassimento sui tipici graticci friulani posti sotto il solaio di un vecchio casolare, segue una sgranellatura manuale degli acini direttamente in pressa. Da qui una soffice pressatura ci permette di ottenere un mosto ricco in zuccheri e note aromatiche varietali. La lenta fermentazione avviene in piccole barriques di rovere francese di diversi passaggi e si prolunga per tutto il periodo invernale. Giunto alla giusta maturazione viene imbottigliato nel momento più consono per il rispetto e l’esaltazione delle sue aristocratiche caratteristiche.
100% Picolit
Guyot francese. La naturale composizione spargola del grappolo e le basse produzioni per ceppo riducono la resa di uva per ettaro a circa 20q.
Ultima settimana di settembre
Giallo ambra intenso, luminoso e trasparente.
Alcol svolto 15,00% vol.; zuccheri residui 140 g/l
Servito fresco, ma non freddo.